Cosa sono i Neutri per Gelato o Basi per Gelato e gli stabilizzanti. Scopri i segreti delle materie prime per gelato.

Cosa sono i Neutri per Gelato o Basi per Gelato e gli stabilizzanti. Scopri i segreti delle materie prime per gelato.

Scopri i segreti delle materie prime per gelato.

In questo articolo scopriamo cosa sono le basi per gelato, partendo dalle materie prime, dai neutri e gli ingredienti tecnici che li compongono.

Immaginate una base per gelato come il guscio più esterno di una matriosca, mentre il guscio più interno è pura materia prima addensante. 

La prima cosa da dire è: " cosa è un gelato?"

Il Gelato è composto principalmente da liquidi, solidi ed aria.
La parte liquida è data dal latte, acqua, panna, succhi di frutta; i solidi dagli zuccheri, addensanti, grassi e residui secchi degli alimenti; mentre l’aria viene inglobata durante il processo di mantecazione mentre la miscela sta per diventare Gelato. 

Come fanno tutti questi elementi a rimanere legare tra loro? Il gelato può sembrare un miscuglio davvero molto semplice: basta unire latte, zucchero e uova et voilà il gelato di crema è pronto! E invece no!

Il gelato è una miscela complessa, composto da diversi elementi che tenendosi legati tra loro e raffreddati mentre vengono agitati incorporano aria, il cristallo di ghiaccio diventa sempre più piccolo e si viene a formare questa composizione cremosa.

Tutto inizia dalle materie prime: Gli Stabilizzanti.

Gli stabilizzanti non sono il cuore pulsante del gelato, in quanto si tratta di farine naturali, gomme e gelificanti che hanno il compito di assorbire acqua e creare la struttura del gelato.

Nel mondo della pizzeria e della pasticceria troviamo come addensante e strutturante la classica farina, ma contiene glutine, ne serve una grande quantità e non è adatta per le preparazioni dedicati al mondo della gelateria.

Troviamo quindi delle "farine" alternative che si adattano perfettamente all'uso per realizzare un ottimo gelato.

Tra gli stabilizzanti più comuni troviamo:

Mentre queste farine, che solitamente hanno un dosaggio entro lo 0,5%, hanno il compito di assorbire acqua e strutturare, a donare più cremosità e setosità ci pensano gli Emulsionanti.

Cosa fanno gli emulsionanti? Riescono a trattenere uniti i liquidi con la parte grassa (panna, grassi del latte, eventuali grassi vegetali) ed anche ad intrappolare le bolle di aria che un gelato artigianale naturalmente incorpora. 

Gli emulsionanti più comuni nel gelato sono:

La buona riuscita di un gelato, oltre agli zuccheri, grassi ed aromi è dovuta ad un buon bilanciamento di stabilizzanti: addensanti ed emulsionanti.

Regolare questi stabilizzanti e dosarli in modo preciso è un lavoro molto difficile.
Per questo, aziende come la nostra, realizzano dei mix di questi stabilizzanti sia con che senza emulsionanti in modo preciso.

Ci vogliono molti test e conoscenza di reazione di queste farine o gomme, in modo tale da avere un gelato liscio, non gommoso e con i cristalli di ghiaccio non troppo grandi da far percepire un gelato troppo freddo al palato.

I neutri per Gelato

I neutri per gelato sono una miscela ingredienti speciali, tra cui addensantifibre, eventuali emulsionanti ed altri ingredienti tecnici utilizzati per migliorare la consistenza, la cremosità e la stabilità del gelato.

neutri per gelato solitamente vengono realizzati in modo tale da poter essere impiegati utilizzando un dosaggio standard: 5gr/kg.

Ogni azienda produce diversi tipi di neutri e si possono trovare anche con dosaggi differenti, dai 2gr ai 10gr per kg di miscela o indicati per litro di latte/acqua.

Dosare i vari stabilizzanti che compongono un neutro può risultare difficoltoso se fatto in caso o in modo ripetitivo in gelateria per il semplice fatto che, avendo un basso dosaggio (2/5 gr solitamente) ed essendo composto principalmente da addensanti, una “pesata” sbagliata può avere conseguenze letali per il gelato.

Basti pensare che far "cadere" per errore 1 solo grammo di farina di semi di carruba in più in un kg di miscela per gelato, potrebbe far risultare un gelato troppo gommoso o duro per la spatolabilità.


SaporePuro realizza due neutri standard:
Neutro 5 CF: mix di farina di semi di tara e farina di semi di guar. Realizzato per funzionare in modo ottimale anche "a freddo", ovvero senza necessità di pastorizzare o scaldare la miscela. Ideale per Sorbetti.

Neutro 5 S: mix di Farina di Semi di Carruba, Farina di Semi di Tara, Farina di Semi di Guar. Contiene come emulsionante gli E471 che aiutano a rendere il gelato più cremoso ed incorporare più aria durante la mantecazione. Necessita che la miscela venga scaldata almeno ad 80°C per una riuscita perfetta di stabilizzazione.

Cosa sono le Basi per Gelato?

Le basi per gelato non sono nient'altro che il neutro, "zavorrate" con altri ingredienti tecnici per formulare al meglio la ricetta e velocizzare il processo produttivo del gelatiere e facilitare le pesate. In questo modo il margine di errore viene ridotto.

La basi per gelato si dividono in diverse tipologie:

Base 50: una base "50" per gelato è composta solitamente da un neutro e viene addizionata solitamente da diverse tipologie di zuccheri tecnici, come maltodestrine o destrosio, si possono trovare (in base alla tipologia di base) delle proteine del latte o fibre vegetali come l'inulina. Dosaggio: 35gr/kg o 50gr/Lt

Base 100: una base "100" è un base 50 con aggiunta solitamente di Latte Magro in Polvere (ingrediente fondamentale per la produzione del gelato per arricchirlo in proteine e solidi), volendo si possono trovare dei grassi (panna in polvere, grasso di cocco o altri vegetali). Dosaggio 70gr/kg o 100gr/Lt


Base 150/200: in questa tipologie di basi solitamente oltre al contenuto di una base 100, troviamo altri grassi (come panna in polvere o grassi vegetali), altri zuccheri o del latte intero in polvere (in modo tale che chi prepererà il gelato dovrà aggiungere solo zucchero e destrosio) ed al posto del latte fresco reidraterà il latte intero in polvere. Dosaggio 115gr / 140gr per kg o 150gr/200gr per litro di latte

Base 300: è un tipo di base per gelato definita anche come "completa", ovvero contiene tutti gli ingredienti necessari per la produzione di un buon gelato. dovranno solo essere aggiunti come ingredienti il Latte e la Panna. 

Base 400: Questa è la base finita, ovvero solo acqua dovrà essere aggiunta per reidratare il latte intero in polvere. I grassi e gli zuccheri sono già tutti al suo interno.

La basi si dividono principalmente in basi frutta e basi latte.

Le basi fruttanon contengono (solitamente) derivati del latte, in questo modo si possono produrre sorbetti di frutta. Contengono solitamente degli stabilizzanti che reagiscono bene in ambiente anche acido (vedi limone) e si idratano anche a freddo (senza necessità di pastorizzare la miscela).

Le basi lattecontengono anche derivati del latte come appunto le proteine, il latte magro in polvere ed ogni tanto anche una fonte di grasso.
Solitamente il neutro è composto da stabilizzanti che necessitano di essere attivati scaldando la miscela, possono contenere emulsionanti per favorire l'emulsione dei grassi ed un aumento di overrun (ovvero l'aria).

Le basi speciali

Esistono anche altri tipi di basi, definite speciali, in quanto non sono realizzate per produrre un gelato standard da tutti i giorni, ma per venire incontro a particolari esigenze o soddisfare dei segmenti di clientela.

Troviamo le basi Vegan, basi Senza Zucchero, basi per gelato Alcolico, basi per gelati per animali, basi per gelato Proteico e così via.

Le basi personalizzate per gelato

Molte gelaterie per velocizzare il processo di produzione di un buon gelato ed avere una costanza di prodotto, riducendo anche gli errori si affidano ad aziende come la nostra per produrre una base su misura.

Leggi l'articolo completo: https://saporepuro.com/pages/miscelazioni-scopri-come-semplificare-la-tua-attivita-con-i-prodotti-premiscelati

Ti interessa l'argomento?

Immagina di risparmiare tempo prezioso durante la produzione, grazie ai nostri prodotti pronti all'uso. La costanza di ricetta sarà garantita, evitando gli errori che possono capitare nel dosaggio degli ingredienti. Inoltre, potrai gestire il tuo magazzino in modo più efficiente, riducendo gli sprechi e massimizzando la tua produttività.

I vantaggi della pre-miscelazione:

  • 💡 Risparmia tempo e risorse grazie alle pesate precise.
  • ✨ Il prodotto finale sarà sempre uguale, senza grumi o sedimenti indesiderati.
  • 🌱 Grazie alla pre-miscelazione, puoi personalizzare la composizione dei tuoi prodotti, scegliendo gli ingredienti in base alle tue esigenze e a quelle dei tuoi clienti.

Cosa Conviene Utilizzare?

Se sei un casalingo a cui piace realizzare in casa un gelato e ti piace dosare ogni singolo ingrediente, un buon neutro per gelato fa al caso tuo.

Anche in gelateria, il neutro è consigliato soprattutto a chi lavora su un bilanciamento ad hoc di ogni singolo gusto o lavora con quantitativi grossi per ogni pesata, in modo tale da non generare errori nelle pesate.

Se vuoi lavorare già con un prodotto che ti avvantaggia nelle pesate, ma lo zucchero ed il destrosio vuoi dosarli da te, una base 100 è l'ideale. In gelateria è il prodotto più diffuso, in quanto contiene già una parte di proteine e di ingredienti che spesso fanno volume in magazzino o sono difficili da reperire singolarmente.

Vuoi un gelato realizzato in pochi e semplici passi?

Una base completa come la nostra Base Latte Gioia 300 è il prodotto che stavi cercando.
Si tratta di una miscela di ingredienti naturali, già bilanciata con i vari tipi di zuccheri, arricchita con proteine del latte ed un nucleo per mantenere il gelato cremoso e stabile nel tempo.

Un esempio di impiego della Base Latte Gioia?


675gr di Latte Intero + 100gr di Panna Fresca + 225gr di Base 


Basta mixare tutti gli ingredienti, pastorizzare ad 85°C, raffreddare e gelare!

Si tratta di un prodotto versatile, facile da utilizzare, veloce ed alla portata di tutti.

Sia che tu voglia realizzare un ottimo gelato in casa, sia se sei un professionista e sei alla ricerca di un gelato naturale e che esalti il gusto di ogni ingredienti che andrai ad aggiungere.

Gelato artigianale anche a casa

Preparato per Gelato

Base Latte Gioia

Realizza un ottimo gelato in pochi passaggi, 100% naturale e ricco di gusto.

In Conclusione

Speriamo che questo articolo ti abbiamo stimolato la curiosità nel sapere di più del mondo del gelato artigianale italiano e dagli ingredienti che compongono il gelato.

Ogni gelateria ha sicuramente un ottimo gelatiere in grado di valutare quali siano i migliori ingredienti e prodotti che serviranno alla produzione di un gelato unico scegliendo tra un neutro, una base o un preparato personalizzato.

Se hai domande, scrivici in chat o per email.
I nostri tecnici sono a Vostra disposizione con ricette, consigli e prodotti ad hoc per la tua gelateria. 

Tutte le Categorie di prodotti per Gelati

Verdickungsmittel und Geliermittel
Addensanti e Gelificanti

Verdickungsmittel und Geliermittel

Fasern
Fibre

Fasern

Zucker und Süßstoffe
Zuccheri e Dolcificanti

Zucker und Süßstoffe

Neutrale für Gelato
Neutri per Gelato

Neutrale für Gelato

Milch und Derivate
Latte e Derivati

Milch und Derivate

Segui le altre ricette

Creare Gelati e Sorbetti Clean Label con SaporePuro: Un'Innovativa Soluzione a Base di Fibre Vegetali
Creare Gelati e Sorbetti Clean Label con SaporePuro: Un'Innovativa Soluzione a Base di Fibre Vegetali
  • addensante

Creare Gelati e Sorbetti Clean Label con SaporePuro: Un'Innovativa Soluzione a Base di Fibre Vegetali

Candida Aiello CUSTOM CREAM – Ohne Zucker
CREMA PASTICCERA di Candida Aiello - Senza Zucchero
  • aiello

Candida Aiello CUSTOM CREAM – Ohne Zucker

Rezept 🎄 WEIHNACHTSKOFFER 🎄 von Candida Aiello – Keto Wellness Cuisine
Ricetta🎄TRONCHETTO DI NATALE 🎄 di Candida Aiello - Cucina del Benessere Keto
  • aiello

Rezept 🎄 WEIHNACHTSKOFFER 🎄 von Candida Aiello – Keto Wellness Cuisine

Keto-Rezept: Eine köstliche Schatztruhe gefüllt mit: Brokkoli und Wurst – KeRecipe!
Ricetta Keto: Un delizioso scrigno ripieno di: Broccoli e Salsiccia - KeRicetta!
  • arricchito in fibra

Keto-Rezept: Eine köstliche Schatztruhe gefüllt mit: Brokkoli und Wurst – KeRecipe!

Keto-Walnuss-, Haselnuss- und Schokoladenkuchen: Kericetta!
Torta Keto alla frutta secca - KeRicetta!
  • chetogenica

Keto-Walnuss-, Haselnuss- und Schokoladenkuchen: Kericetta!

Tatarcreme in Panettone: Rezept für ein weiches und aromatisches Dessert
Cremor Tartaro nel Panettone: Ricetta per un Dolce Soffice e Aromatico
  • cremor tartaro

Tatarcreme in Panettone: Rezept für ein weiches und aromatisches Dessert

Prodotti per gelato

Magermilchpulver – 1 kg – Herkunft EU (Frankreich)
latte magro in polvere
Schnellansicht

Magermilchpulver – 1 kg – Herkunft EU (Frankreich)

Preis
€14,85
Neutral für Eiscreme 5CF - 250gr - Eiscremestabilisator HERGESTELLT IN ITALIEN - Heiß- und Kaltgebrauch
Neutro per gelato 5CF - 250gr - Stabilizzante per Gelati MADE IN ITALY - Impiego a caldo e freddo - SaporePuro
Schnellansicht

Neutral für Eiscreme 5CF - 250gr - Eiscremestabilisator HERGESTELLT IN ITALIEN - Heiß- und Kaltgebrauch

Preis
Ab €8,91
Dextrose 12kg | 12x1 kg - Zucker für Eiscreme, schnelle Energie
Destrosio - Zucchero per gelato, energia rapida - SaporePuro
Schnellansicht

Dextrose 12kg | 12x1 kg - Zucker für Eiscreme, schnelle Energie

Preis
Ab €6,79
Agar-Agar – E406 – 100 g – Herkunft ITALIEN
Agar Agar - E406 - 100gr - Origine ITALIA - SaporePuro
Schnellansicht

Agar-Agar – E406 – 100 g – Herkunft ITALIEN

Preis
Ab €5,94
Psyllium-Faser-Pulver - 500gr
fibra di psillio
Schnellansicht

Psyllium-Faser-Pulver - 500gr

Preis
€16,65
WPC80 - Molkenprotein 80 % (Molke) - 1 kg
Proteine del Siero del Latte - WPC80 - Whey Protein Concentrate 80% - SaporePuro - 1kg
Schnellansicht

WPC80 - Molkenprotein 80 % (Molke) - 1 kg

Preis
€26,40
Johannisbrotkernmehl (E410) – 250 g – Herkunft ITALIEN
36% aus
farina di semi di carruba saporepuro addensante naturale e410 saporepuro
Schnellansicht

Johannisbrotkernmehl (E410) – 250 g – Herkunft ITALIEN

Verkaufspreis
€22,50
Regulärer Preis
€34,65

Acquistali tutti

Eis

Prodotti che hai appena visto