Cosa sono i Neutri per Gelato o Basi per Gelato e gli stabilizzanti. Scopri i segreti delle materie prime per gelato.

What are Ice Cream Neutrals or Ice Cream Bases and stabilizers. Discover the secrets of the raw materials for ice cream.

Discover the secrets of raw materials for ice cream.

In this article we discover what ice cream bases are, starting from the raw materials, neutrals and technical ingredients that compose them.

Imagine an ice cream base as the outermost shell of a Russian doll, while the innermost shell is pure thickening raw material. 

The first thing to say is: "what is ice cream?"

Ice cream is composed mainly of liquids, solids and air.
The liquid part is given by milk, water, cream, fruit juices; the solids by sugars, thickeners, fats and dry residues of food; while the air is incorporated during the churning process while the mixture is about to become Ice Cream. 

How do all these elements work?  remain bound together? Ice cream may seem like a very simple mixture: just combine milk, sugar and eggs and voilà, the cream ice cream is ready! But no!

Ice cream is a complex mixture, composed of different elements that, while held together and cooled while being shaken, incorporate air, the ice crystal becomes smaller and smaller and this creamy composition is formed.

Tutto inizia dalle materie prime: Gli Stabilizzanti.

Gli stabilizzanti non sono il cuore pulsante del gelato, in quanto si tratta di farine naturali, gomme e gelificanti che hanno il compito di assorbire acqua e creare la struttura del gelato.

Nel mondo della pizzeria e della pasticceria troviamo come addensante e strutturante la classica farina, ma contiene glutine, ne serve una grande quantità e non è adatta per le preparazioni dedicati al mondo della gelateria.

Troviamo quindi delle "farine" alternative che si adattano perfettamente all'uso per realizzare un ottimo gelato.

Tra gli stabilizzanti più comuni troviamo:

Mentre queste farine, che solitamente hanno un dosaggio entro lo 0,5%, hanno il compito di assorbire acqua e strutturare, a donare più cremosità e setosità ci pensano gli Emulsionanti.

Cosa fanno gli emulsionanti? Riescono a trattenere uniti i liquidi con la parte grassa (panna, grassi del latte, eventuali grassi vegetali) ed anche ad intrappolare le bolle di aria che un gelato artigianale naturalmente incorpora. 

Gli emulsionanti più comuni nel gelato sono:

La buona riuscita di un gelato, oltre agli zuccheri, grassi ed aromi è dovuta ad un buon bilanciamento di stabilizzanti: addensanti ed emulsionanti.

Regolare questi stabilizzanti e dosarli in modo preciso è un lavoro molto difficile.
Per questo, aziende come la nostra, realizzano dei mix di questi stabilizzanti sia con che senza emulsionanti in modo preciso.

Ci vogliono molti test e conoscenza di reazione di queste farine o gomme, in modo tale da avere un gelato liscio, non gommoso e con i cristalli di ghiaccio non troppo grandi da far percepire un gelato troppo freddo al palato.

I neutri per Gelato

I neutri per gelato sono una miscela ingredienti speciali, tra cui addensantifibre, eventuali emulsionanti ed altri ingredienti tecnici utilizzati per migliorare la consistenza, la cremosità e la stabilità del gelato.

neutri per gelato solitamente vengono realizzati in modo tale da poter essere impiegati utilizzando un dosaggio standard: 5gr/kg.

Ogni azienda produce diversi tipi di neutri e si possono trovare anche con dosaggi differenti, dai 2gr ai 10gr per kg di miscela o indicati per litro di latte/acqua.

Dosare i vari stabilizzanti che compongono un neutro può risultare difficoltoso se fatto in caso o in modo ripetitivo in gelateria per il semplice fatto che, avendo un basso dosaggio (2/5 gr solitamente) ed essendo composto principalmente da addensanti, una “pesata” sbagliata può avere conseguenze letali per il gelato.

Basti pensare che far "cadere" per errore 1 solo grammo di farina di semi di carruba in più in un kg di miscela per gelato, potrebbe far risultare un gelato troppo gommoso o duro per la spatolabilità.


SaporePuro realizza due neutri standard:
Neutro 5 CF: mix di farina di semi di tara e farina di semi di guar. Realizzato per funzionare in modo ottimale anche "a freddo", ovvero senza necessità di pastorizzare o scaldare la miscela. Ideale per Sorbetti.

Neutro 5 S: mix di Farina di Semi di Carruba, Farina di Semi di Tara, Farina di Semi di Guar. Contiene come emulsionante gli E471 che aiutano a rendere il gelato più cremoso ed incorporare più aria durante la mantecazione. Necessita che la miscela venga scaldata almeno ad 80°C per una riuscita perfetta di stabilizzazione.

Cosa sono le Basi per Gelato?

Le basi per gelato non sono nient'altro che il neutro, "zavorrate" con altri ingredienti tecnici per formulare al meglio la ricetta e velocizzare il processo produttivo del gelatiere e facilitare le pesate. In questo modo il margine di errore viene ridotto.

La basi per gelato si dividono in diverse tipologie:

Base 50: una base "50" per gelato è composta solitamente da un neutro e viene addizionata solitamente da diverse tipologie di zuccheri tecnici, come maltodestrine o destrosio, si possono trovare (in base alla tipologia di base) delle proteine del latte o fibre vegetali come l'inulina. Dosaggio: 35gr/kg o 50gr/Lt

Base 100: una base "100" è un base 50 con aggiunta solitamente di Latte Magro in Polvere (ingrediente fondamentale per la produzione del gelato per arricchirlo in proteine e solidi), volendo si possono trovare dei grassi (panna in polvere, grasso di cocco o altri vegetali). Dosaggio 70gr/kg o 100gr/Lt


Base 150/200: in questa tipologie di basi solitamente oltre al contenuto di una base 100, troviamo altri grassi (come panna in polvere o grassi vegetali), altri zuccheri o del latte intero in polvere (in modo tale che chi prepererà il gelato dovrà aggiungere solo zucchero e destrosio) ed al posto del latte fresco reidraterà il latte intero in polvere. Dosaggio 115gr / 140gr per kg o 150gr/200gr per litro di latte

Base 300: è un tipo di base per gelato definita anche come "completa", ovvero contiene tutti gli ingredienti necessari per la produzione di un buon gelato. dovranno solo essere aggiunti come ingredienti il Latte e la Panna. 

Base 400: Questa è la base finita, ovvero solo acqua dovrà essere aggiunta per reidratare il latte intero in polvere. I grassi e gli zuccheri sono già tutti al suo interno.

La basi si dividono principalmente in basi frutta e basi latte.

Le basi fruttanon contengono (solitamente) derivati del latte, in questo modo si possono produrre sorbetti di frutta. Contengono solitamente degli stabilizzanti che reagiscono bene in ambiente anche acido (vedi limone) e si idratano anche a freddo (senza necessità di pastorizzare la miscela).

Le basi lattecontengono anche derivati del latte come appunto le proteine, il latte magro in polvere ed ogni tanto anche una fonte di grasso.
Solitamente il neutro è composto da stabilizzanti che necessitano di essere attivati scaldando la miscela, possono contenere emulsionanti per favorire l'emulsione dei grassi ed un aumento di overrun (ovvero l'aria).

Le basi speciali

Esistono anche altri tipi di basi, definite speciali, in quanto non sono realizzate per produrre un gelato standard da tutti i giorni, ma per venire incontro a particolari esigenze o soddisfare dei segmenti di clientela.

Troviamo le basi Vegan, basi Senza Zucchero, basi per gelato Alcolico, basi per gelati per animali, basi per gelato Proteico e così via.

Le basi personalizzate per gelato

Molte gelaterie per velocizzare il processo di produzione di un buon gelato ed avere una costanza di prodotto, riducendo anche gli errori si affidano ad aziende come la nostra per produrre una base su misura.

Leggi l'articolo completo: https://saporepuro.com/pages/miscelazioni-scopri-come-semplificare-la-tua-attivita-con-i-prodotti-premiscelati

Ti interessa l'argomento?

Immagina di risparmiare tempo prezioso durante la produzione, grazie ai nostri prodotti pronti all'uso. La costanza di ricetta sarà garantita, evitando gli errori che possono capitare nel dosaggio degli ingredienti. Inoltre, potrai gestire il tuo magazzino in modo più efficiente, riducendo gli sprechi e massimizzando la tua produttività.

I vantaggi della pre-miscelazione:

  • 💡 Risparmia tempo e risorse grazie alle pesate precise.
  • ✨ Il prodotto finale sarà sempre uguale, senza grumi o sedimenti indesiderati.
  • 🌱 Grazie alla pre-miscelazione, puoi personalizzare la composizione dei tuoi prodotti, scegliendo gli ingredienti in base alle tue esigenze e a quelle dei tuoi clienti.

Cosa Conviene Utilizzare?

Se sei un casalingo a cui piace realizzare in casa un gelato e ti piace dosare ogni singolo ingrediente, un buon neutro per gelato fa al caso tuo.

Anche in gelateria, il neutro è consigliato soprattutto a chi lavora su un bilanciamento ad hoc di ogni singolo gusto o lavora con quantitativi grossi per ogni pesata, in modo tale da non generare errori nelle pesate.

Se vuoi lavorare già con un prodotto che ti avvantaggia nelle pesate, ma lo zucchero ed il destrosio vuoi dosarli da te, una base 100 è l'ideale. In gelateria è il prodotto più diffuso, in quanto contiene già una parte di proteine e di ingredienti che spesso fanno volume in magazzino o sono difficili da reperire singolarmente.

Vuoi un gelato realizzato in pochi e semplici passi?

Una base completa come la nostra Base Latte Gioia 300 è il prodotto che stavi cercando.
Si tratta di una miscela di ingredienti naturali, già bilanciata con i vari tipi di zuccheri, arricchita con proteine del latte ed un nucleo per mantenere il gelato cremoso e stabile nel tempo.

Un esempio di impiego della Base Latte Gioia?


675gr di Latte Intero + 100gr di Panna Fresca + 225gr di Base 


Basta mixare tutti gli ingredienti, pastorizzare ad 85°C, raffreddare e gelare!

Si tratta di un prodotto versatile, facile da utilizzare, veloce ed alla portata di tutti.

Sia che tu voglia realizzare un ottimo gelato in casa, sia se sei un professionista e sei alla ricerca di un gelato naturale e che esalti il gusto di ogni ingredienti che andrai ad aggiungere.

Gelato artigianale anche a casa

Preparato per Gelato

Base Latte Gioia

Realizza un ottimo gelato in pochi passaggi, 100% naturale e ricco di gusto.

In Conclusione

Speriamo che questo articolo ti abbiamo stimolato la curiosità nel sapere di più del mondo del gelato artigianale italiano e dagli ingredienti che compongono il gelato.

Ogni gelateria ha sicuramente un ottimo gelatiere in grado di valutare quali siano i migliori ingredienti e prodotti che serviranno alla produzione di un gelato unico scegliendo tra un neutro, una base o un preparato personalizzato.

Se hai domande, scrivici in chat o per email.
I nostri tecnici sono a Vostra disposizione con ricette, consigli e prodotti ad hoc per la tua gelateria. 

Tutte le Categorie di prodotti per Gelati

Addensanti e Gelificanti
Addensanti e Gelificanti

Addensanti e Gelificanti

Fibre
Fibre

Fibre

Zuccheri e Dolcificanti
Zuccheri e Dolcificanti

Zuccheri e Dolcificanti

Neutri per Gelato
Neutri per Gelato

Neutri per Gelato

Latte e Derivati
Latte e Derivati

Latte e Derivati

Segui le altre ricette

Salse, Coulis e Dressing con Ultratex 3 e Ultratex 4 per Addensare Senza Cottura
Salse, Coulis e Dressing con Ultratex 3 e Ultratex 4 per Addensare Senza Cottura
  • addensanre

Salse, Coulis e Dressing con Ultratex 3 e Ultratex 4 per Addensare Senza Cottura

Fruit Jellies with Yellow Pectin (Ruben Jaune) - Sugared jellies
Gelatine di Frutta con la Pectina Gialla (Ruben Jaune) - Jelly zuccherate
  • agar

Fruit Jellies with Yellow Pectin (Ruben Jaune) - Sugared jellies

Vegan Mayonnaise Recipe with VegeWhip and Alphacyclodextrin - It only takes a few minutes
Ricetta Mayonese Vegan con VegeWhip ed Alfaciclodestrina - Bastano pochissimi minuti
  • albuwhip

Vegan Mayonnaise Recipe with VegeWhip and Alphacyclodextrin - It only takes a few minutes

Creating Clean Label Ice Creams and Sorbets with SaporePuro: An Innovative Solution Based on Vegetable Fibers
Creare Gelati e Sorbetti Clean Label con SaporePuro: Un'Innovativa Soluzione a Base di Fibre Vegetali
  • addensante

Creating Clean Label Ice Creams and Sorbets with SaporePuro: An Innovative Solution Based on Vegetable Fibers

Candida Aiello CUSTOM CREAM - Without Sugar
CREMA PASTICCERA di Candida Aiello - Senza Zucchero
  • aiello

Candida Aiello CUSTOM CREAM - Without Sugar

Recipe🎄 CHRISTMAS LOG🎄 by Candida Aiello - Keto Wellness Kitchen
Ricetta🎄TRONCHETTO DI NATALE 🎄 di Candida Aiello - Cucina del Benessere Keto
  • aiello

Recipe🎄 CHRISTMAS LOG🎄 by Candida Aiello - Keto Wellness Kitchen

Prodotti per gelato

Destrosio - Zucchero per gelato, energia rapida
Destrosio - Zucchero per gelato, energia rapida - SaporePuro
Quick View

Destrosio - Zucchero per gelato, energia rapida

Price
From €6,79
Latte Magro in Polvere - 1kg - Origine E.U. (Francia)
latte magro in polvere
Quick View

Latte Magro in Polvere - 1kg - Origine E.U. (Francia)

Price
€14,85
Neutro per gelato 5CF - Stabilizzante per Gelati MADE IN ITALY - Impiego a caldo e fredd
Neutro per gelato 5CF - 250gr - Stabilizzante per Gelati MADE IN ITALY - Impiego a caldo e freddo - SaporePuro
Quick View

Neutro per gelato 5CF - Stabilizzante per Gelati MADE IN ITALY - Impiego a caldo e fredd

Price
From €8,91
Agar Agar - E406 - Origine ITALIA
Agar Agar - E406 - 100gr - Origine ITALIA - SaporePuro
Quick View

Agar Agar - E406 - Origine ITALIA

Price
From €5,94
Neutro per Gelato SaporePuro S - Il Segreto per un Gelato Cremoso e di Alta Qualità - Stabilizzante per Gelato
Neutro per Gelato SaporePuro S - Il Segreto per un Gelato Cremoso e di Alta Qualità - Stabilizzante per Gelato - SaporePuro
Quick View

Neutro per Gelato SaporePuro S - Il Segreto per un Gelato Cremoso e di Alta Qualità - Stabilizzante per Gelato

Price
From €15,84
Pasta Nocciola Italiana - 1kg
pasta nocciola italiana
Quick View

Pasta Nocciola Italiana - 1kg

Price
€25
Alginato di Sodio (E401) - Gelificante Naturale - Sferificazione Molecolare
Alginato di Sodio SaporePuro
Quick View

Alginato di Sodio (E401) - Gelificante Naturale - Sferificazione Molecolare

Price
From €6,75

Acquistali tutti

Gelato

Prodotti che hai appena visto