
- aiello
- arricchito in fibra
- biscotti con eritritolo
- biscotti senza zucchero
- candida
- candida aiello
- catena lunga
- dolce
- eritritolo
- eritritolo negli impasti
- gluten free
- inulina
- inulina a catena lunga
- natale
- nutrizionista
- ricetta
- ricetta chetogenica
- ricetta dolce
- ricetta facile
- ricetta keto
- ricetta ketogenica
- Ricetta online
- ricetta vegana
- RICETTA VELOCE
- senza glutine
- senza lattosio
- senza zucchero
- tronchetto
- vegan
- vegano
Ricetta🎄TRONCHETTO DI NATALE 🎄 di Candida Aiello - Cucina del Benessere Keto
Ricetta per il dolce: TRONCHETTO DI NATALE di Candida Aiello, Senza zuccheri aggiunti, Senza latte e derivati per poter godere dei polifenoli del cioccolato fondente. Disponibile anche la versione senza glutine. Un dolce gustoso e senza peccato!





Ingredienti:




Preparazione:


Pasta biscotto
- In planetaria o con le fruste elettriche montate albumi ed eritritolo.
- A metà montata aggiungete a pioggia l’inulina e continuate a montare fino ad avere una montata densa e ferma. ( guardate la foto per capire la giusta consistenza)
- Aggiungete i tuorli e la lecitina alla montata di albumi e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con un leccapentole fino ad incorporarli.
- Setacciate la farina e aggiungetela al composto montato mescolandolo delicatamente a mano con un leccapentole dal basso verso l’alto.
- Inserite l’olio di semi e gli aromi e mescolate sempre delicatamente dal basso verso l’alto.
- Fate aderire un foglio di carta forno, tagliato su misura, sul fondo della teglia da forno (le teglie nere standard del forno misurano circa 45x37 cm) .Per far rimanere il foglio di carta forno piatto e non farlo muovere, sporcate la base della teglia con un pochino di olio.
- Versate tutto il composto e, con l’aiuto di una spatola, distribuitelo in maniera uniforme, avendo cura di mantenere lo stesso spessore in tutti i punti della teglia.
- Cuocete in forno statico a 190 gradi per 9 minuti.
- In un pentolino riscaldate l’acqua, aggiungete il cioccolato tritato e fate sciogliere completamente girando con un frustino.
- Mettete il pentolino in una boule piena di ghiaccio e con l’aiuto del frullino elettrico montate fino a che la mousse solidifica e assume una consistenza spumosa.
- Trasferite il rotolo sul piatto da portata, togliete la pellicola e ricoprite con la mousse aiutandovi con una spatola.
- Con i rebbi della forchetta ricreate le venature del tronchetto e decorate a piacere.
La Dottoressa Candida Aiello
Link Instagram
Nutrizionista ideatrice di ricette dolci e salate a basso indice glicemico e equilibrate sotto il profilo nutrizionale.

Articolo precedente

CREMA PASTICCERA di Candida Aiello - Senza Zucchero
Aggiornato il 03 January 2024
Prossimo articolo

Ricetta Keto: Un delizioso scrigno ripieno di: Broccoli e Salsiccia - KeRicetta!
Aggiornato il 02 January 2024