
- aiello
- candida
- candida aiello
- chetogenica
- crema
- crema al lampone
- crema pasticcera
- diabete
- diabetici
- dietologa
- dolce
- dolce di natale
- dolce facile
- dolce in bicchiere
- dolce natalizio
- dolce veloce
- dottoressa
- eritritolo
- eritritolo negli impasti
- inulina
- inulina a catena lunga
- keto
- ketogenica
- nutrizionista
- pasticceria
- ricetta chetogenica
- ricetta dolce
- ricetta keto
- ricetta ketogenica
- scienza e conoscenza
- senza lattosio
- senza zucchero
- torta keto
- zuccheri per pasticceria
- zucchero per diabetici
- zucchero senza calorie
CREMA PASTICCERA di Candida Aiello - Senza Zucchero
Crema Pasticcera di Candida Aiello Dal Gruppo: Il Dolce: Tra Scienza e Conoscenza. Ricetta per un Crema Golosa Senza zuccheri aggiunti e senza lattosio, adatta a diabetici e per chi segue una dieta chetogenica (Keto).
Share
Crema Pasticcera
di Candida Aiello
Dal Gruppo: Il Dolce: Tra Scienza e Conoscenza
Senza zuccheri aggiunti, senza lattosio
Amici carissimi del mio gruppo , io ho avuto la fortuna di avere nella mia vita 2 grandi maestri pasticcieri, mio padre 86 anni e mio suocero 89 anni .
Da piccola ,avevo 4 anni, mostravo già grande propensione a pasticciare, ma mio padre mi allontanava dal laboratorio dicendomi che dovevo studiare, piuttosto.
Ho ubbidito a mio padre, ma poi… ho trovato il modo per realizzare il sogno mio e di tanti : mangiare dolci e poter dimagrire Da mio padre ho imparato le tecniche dell’arte pasticcera e carpito i segreti che ora desidero insegnare anche a voi.
Nel mio gruppo non esistono persone più brave di altre. Siete qui per imparare a realizzare dolci che, innanzitutto, fanno bene alla salute!
Questa è la cosa fondamentale! Le tecniche e la presentazione sono anch'esse importanti, ma non fondamentali, arriveranno dopo.
Quindi, vi prego, non sentitevi inadeguate se il dolce non è perfetto.
Video della ricetta: https://www.facebook.com/100008307582257/videos/pcb.3202092666725810/609460866786323

Buona ricetta amici!
Ingredienti
- 500 g di latte parzialmente scremato senza lattosio
- 80 g di eritritolo
- 40 g di maizena
- 15 g di farina di frumento 00
- 20 g di inulina a catena lunga
- 60 g di tuorlo d’uovo
- Buccia di un limone non trattato
- Metà bacca di vaniglia
Preparazione:
- Portare a bollore il latte con gli aromi. In una pentola da cottura miscelare le 2 farine, inulina ed eritritolo.
- Aggiungere i tuorli e incorporare le polveri formando una pastella aggiungendo poco per volta il latte bollente.
- Far addensare a fiamma medio bassa girando di continuo. Appena densa porre la pentola con la crema in un bagno di ghiaccio per farla raffreddare velocemente.
- Trasferire in una boule , coprire con pellicola a contatto e tenere in frigo massimo 3 giorni.
La Dottoressa Candida Aiello
Nutrizionista ideatrice di ricette dolci e salate a basso indice glicemico e equilibrate sotto il profilo nutrizionale.
Articolo precedente

Creare Gelati e Sorbetti Clean Label con SaporePuro: Un'Innovativa Soluzione a Base di Fibre Vegetali
Aggiornato il 09 April 2024
Prossimo articolo

Ricetta🎄TRONCHETTO DI NATALE 🎄 di Candida Aiello - Cucina del Benessere Keto
Aggiornato il 03 January 2024
1 commento
Qual’e’la differenza tra insulina a catena corta e a catena lunga ? Quale devo preferirei?