A Natale si sta insieme, magari intono ad un camino col profumo di spezie e dolci che invadono la casa.
Per questo oggi Chef Simona Sbano ci tenta con una bavarese al cioccolato bianco su un letto di frutta speziata in guazzetto.
COMPLETAMENTE VEGANA
Non ci credi? Leggi la ricetta allora
Gli ingredienti principali li trovi ovviamente sul nostro e commerce!
PER IL GUAZZETTO:
Frutta di stagione (prugna, mela, pera, uva, arancia
Spezie natalizie (cannella, anice stellato, chiodi di garofano, zenzero, pimento, scorza di limone e scorza di arancia)
300 ml di acqua
150gr di zucchero
2gr di GOMMA DI XANTANO SAPOREPURO
BAVARESE AL CIOCCOLATO BIANCO x6 pirottini
250 ml di bevanda vegetale
80gr di zucchero
20gr di VEGEWHIP SAPOREPURO
2 gr di VANILLINA SAPOREPURO
100 gr di cioccolato bianco vegano
200 gr di panna vegetale
3gr di AGAR AGAR SAPOREPURO
PROCEDIMENTO:
Ora che abbiamo la cucina invasa dai profumi del Natale, muniamoci di una bella padella e cominciamo a preparare il guazzetto per la nostra frutta.
Versiamo nella padella l’acqua, lo zucchero e tutte le spezie nella quantità che preferiamo facendo attenzione comunque a non eccedere con i sapori.
Portiamo su fuoco e lasciamo sobbollire per 10-15 minuti. Al termine aggiungiamo la GOMMA DI XANTANO SAPOREPURO e giriamo bene per farlo assorbire. Già dopo qualche minuto noterete l’addensarsi lieve della nostra miscela.
Al termine filtriamo il tutto e lasciamo da parte insieme alla frutta tagliata in macedonia e lasciata macerare all’interno girandola ogni tanto per far penetrare meglio il liquido.
Ora passiamo alla bavarese e in una ciotola/scodella uniamo tutte le parti secche. Misceliamo e poi aggiungiamo la nostra bevanda vegetale che può essere anche un latte di riso, o di mandorla o come abbiamo fatto noi di soia.
Portiamo tutto su fuoco e facciamo addensare. Mi raccomando a girare costantemente per non bruciare la miscela.
A questo punto tiriamo via dal fuoco il composto e spezzettiamo all’interno il nostro cioccolato bianco vegano, mentre è ancora caldo lasciamo che si sciolga. Nel frattempo montiamo la panna vegetale in una planetaria o a mano dato che non dovrà essere del tutto montata ma giusto avere un minimo di struttura.
Fatto ciò e dopo aver accertato che la bavarese sia diventata tiepida, uniamo il tutto e mischiamo.
A questo punto non ci resta che preparare i pirottini in cui inserire il composto ed aspettare un’oretta e mezza che si rapprenda bene per poi essere sformati sul guazzetto.
Passato il tempo impiattiamo la nostra ricetta.
In un piatto fondo adagiamo il guazzetto di frutta mettendo anche qualche cucchiaio di liquido.
Ora al centro sformiamo la nostra bavarese e concludiamo decorando con un rametto di ribes “brinato” molto semplice da realizzare.
Non potendo usare l’albume useremo l’acqua e quindi immergiamo prima il ribes nell’acqua fredda e poi nello zucchero per dare questo effetto di brina natalizia. Possiamo poi decorare lo stesso piatto con del colorante alimentare dorato.
Ed eccosi, il dolce è servito e la dolcezza della bavarese unito alla frutta speziata vi darà una esplosione di gusto inaspettata.