Se sei arrivato qui sei un curioso della dolcezza. Ma in un mondo pieno di zuccheri ed edulcoranti, quali sono gli ingredienti migliori da usare per le tue ricette?
In questo articolo parliamo del Destrosio e Trealosio. Due tipi di zuccheri che si possono trovare naturalmente in molte fonti alimentari, come frutta, verdura e prodotti a base di cereali.
Se questa è la tua prima volta sul blog usa il codice BENVENUTO per ottenere subito uno sconto sul nostro e-commerce e registrati alla newsletter per ricevere ogni mese nuove promozioni.
Entrambe gli zuccheri possono anche essere prodotti artificialmente e utilizzati come dolcificanti. Sono entrambi rapidamente assorbiti e metabolizzati dall'organismo, fornendo energia immediata. Soprattutto il destrosio, spesso usato anche in campo sportivo proprio per la loro facile assimilazione.
Come per tutti gli zuccheri però, bisogna stare sempre attenti alle quantità per evitare problemi a carico della salute. Ma ora entriamo meglio nello specifico
In cucina, entrambi i tipi di zuccheri sono comunemente usati come dolcificanti. Il Destrosio è spesso utilizzato in alimenti come bevande, dolci e alcune marmellate, mentre il Trealosio è spesso utilizzato come sostituto del Destrosio perché ha un maggior potere dolcificante e un minor effetto sulla glicemia tendendo oltretutto un po’ meglio le alte temperature.
Il Destrosio monoidrato in polvere, ottenuto dall'amido, è spesso utilizzato in cucina e in pasticceria perché previene la formazione di cristalli nello zucchero e ne abbassa il punto di congelamento. Ciò significa che è un valido alleato dei gelatieri che cercano un dolcificante alternativo che non crei cristalli di ghiaccio nel gelato rendendoli anche più cremosi come per i semifreddi. Inoltre rende soffici i prodotti da forno. Può essere utilizzato come sostituto parziale o totale dello zucchero normale ed è meno dolce del saccarosio.
Il Trealosio, è uno zucchero disaccaridico formato da due molecole di glucosio. Ha una dolcezza moderata e una bassa cariogenicità. Che significa sicurezza per i denti come accade per l’eritritolo o lo xilitolo (che potete conoscere meglio in questo articolo del blog) Ha inoltre un'elevata stabilità in ambienti acidi e caldi e trova impiego in gelateria e pasticceria, oltre che nella preparazione di confetture, marmellate e prodotti da forno.
Ha una temperatura di transizione molto elevata (117°C), che aiuta a stabilizzare e ritardare la cristallizzazione. La presenza di Trealosio in soluzione aumenta la temperatura di denaturazione delle proteine, ritardandone la coagulazione.
In gelateria, il Trealosio garantisce una struttura morbida, un'elevata spalmabilità ed è più efficace del saccarosio nel ridurre la crescita dei cristalli di ghiaccio esattamente come per il destrosio.
Quando si tratta di cucinare, il Destrosio non è adatto per cucinare ad alte temperature, mentre il Trealosio è un'opzione più stabile per queste procedure, come fare caramelle e cioccolatini. Potrebbe essere necessario utilizzare meno Trealosio rispetto a Destrosio per ottenere lo stesso grado di dolcezza perché ha un gusto leggermente più dolce.
In pasticceria il Destrosio è una scelta comune per la realizzazione di dolci e torte, ma potrebbe non essere la scelta migliore per la preparazione di piatti morbidi e soffici come i biscotti. Il Trealosio è spesso utilizzato come sostituto del Destrosio in pasticceria perché ha un maggior potere dolcificante e una maggiore stabilità alle alte temperature. È particolarmente utile nella preparazione di dolci che richiedono una consistenza croccante, come i biscotti.
Nel complesso, entrambi gli zuccheri hanno i loro benefici e usi unici in cucina e pasticceria.
Ma ora che li conosci meglio sicuramente saprai come sfruttarli al meglio per le tue ricette.
Sul nostro e-commerce trovi anche tante altre soluzioni dolcificanti per le tue creazioni quindi fai un giro e sfrutta il coupon di BENVENUTO per il tuo primo ordine e rimani aggiornato con la newsletter e i social da cui ottenere tanti altri sconti e informazioni utili.
Ogni giorno ha un uovo gusto con SaporePuro!